Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le Kremidotiganites sono delle piccole frittelle realizzate con cipolle e poca farina, aromatizzate con la menta e fritte in olio bollente. Anche se sono famose in tutto il Mediterraneo, vengono preparate soprattutto in Grecia. Le Kremidotiganites si servono come antipasto, per accompagnare un aperitivo o a volte anche come contorno per secondi piatti soprattutto a base di carne ma non solo. La preparazione non è difficile, basta creare con le mani delle piccole frittelle con le cipolle tritate finemente e friggerle fino a quando non avranno un colore dorato. Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci occorrono e come prepararle.

Preparazione - Kremidotiganites

1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a cubetti, quindi trasferitele in un mixer e tritatele molto finemente.

Kremidotiganites procedimento

2. Mettete la cipolla tritata in una ciotola ed aggiungete la menta (io ho usato quella essiccata). Salate secondo il vostro gusto ed aggiungete la farina.

fritelle di cipolle

3. Mescolate tutto bene fino a creare un composto dalla consistenza omogenea e senza grumi di farina. Versate un po’ di farina in un piatto. Create con le mani delle piccole palline di impasto e passatele nella farina. Riscaldate l’olio nella padella e friggete le frittelle circa 2-3 minuti da ogni lato. Appoggiatele poi sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Kremidotiganites ricetta greca

Servite le kremidotiganites calde con le salse che preferite, sono perfette ache quelle più semplici che tutti abbiamo in casa, come ketchup e maionese.

Kremidotiganites ricetta originale

Trucchi e consigli

– Fate attenzione a non bruciare le frittelle altrimenti la cipolla potrebbe diventare amara.

– Se volete realizzare delle frittelle più croccanti, grattugiate le cipolle in modo grossolano.

– Potete miscelare diversi tipi di cipolle per dare alle kremidotiganites un sapore più interessante.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le cipolle ripiene di tonno. Assolutamente squisite!