Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I panzerotti con funghi e salsiccia finocchiona sono dei gustosi e filanti fagottini ripieni cotti al forno. Versatile e pratica, questa ricetta può essere servita come piatto unico per una cena veloce con la famiglia, per un buffet o anche come stuzzichino per accompagnare un aperitivo con gli amici. Facilissimi da preparare, questi panzerotti non richiedono una preparazione elaborata ma, come tutti gli impasti, hanno tempi di lievitazione un po’ lunghi, quindi fate attenzione a calcolare bene i tempi. Vediamo, allora, tutti i passaggi per la preparazione di questa sfiziosa ricetta.

Preparazione - Panzerotti con funghi e salsiccia finocchiona

1. Per preparare i panzerotti con funghi e salsiccia finocchiona, iniziate dalla preparazione dell’impasto. Versate la farina, 4 cucchiai di olio, il lievito, il sale, l’acqua e lo zucchero nel contenitore della planetaria e lavorate l’impasto per 10 minuti, fino a quando non comincerà a staccarsi dai bordi. Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con un canovaccio pulito. Fate lievitare per due ore in un luogo asciutto.

panzerotti con funghi e salsiccia

2. Nel frattempo sciacquate i funghi e tagliateli a dadini. Scaldate l’olio rimasto in una padella e aggiungete i funghi. Mescolate e fate cuocere per 15 minuti. Aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti e cuocete per altri 5 minuti.

panzerotti con funghi e salsiccia preparazione

3. Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza, dividetelo in 4 parti uguali. Stendete ciascun pezzetto di impasto con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia spessa più o meno un centimetro. panzerotti con funghi e salsiccia procedimento

4. Sistemate al centro della sfoglia il ripieno di funghi e salsiccia e due fettine di mozzarella. Chiudete la sfoglia a portafoglio e arrotolate i bordi esercitando una leggera pressione per sigillare le estremità. Preparate quattro panzerotti uguali e sistemateli su una teglia foderata con della carta da forno. Spennellateli con un filo di olio e infornate a 220 gradi per 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. panzerotti con funghi e salsiccia ingred

I panzerotti con funghi e salsiccia finocchiona sono pronti per essere gustati.

panzerotti funghi e salsiccia

Trucchi e consigli

– Se preparate l’impasto a mano, lavoratelo almeno per una ventina di minuti per conferirgli maggiore elasticità.

– Potete sostituire la salsiccia al finocchio con del prosciutto cotto o con qualunque altro salume.

– Per questa ricetta utilizzate della mozzarella specifica per pizza oppure tagliatela a fette con un po’ di anticipo e fatela scolare bene, altrimenti rilascerà troppa acqua in cottura compromettendo il risultato finale.

Provate anche i panzerotti integrali con zucchine, cipolle ed Emmentaler oppure, per una ricetta vegetariana, provate i calzoni ripieni di verdure.