Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 8 persone

Se state cercando un delizioso dolcetto per la vostra colazione oppure per rendere magico il momento del tè, questo plumcake con uvetta e rum è quello che fa per voi. Si tratta di una gustosa tortina da pasticceria molto soffice e saporita, preparata senza l’utilizzo del lievito. Il suo sapore è molto delicato e stuzzicante, all’interno ci sono le uvette insaporite con del rum ed in superficie c’è del finissimo cioccolato fondente che rende il tutto ancora più speciale. Prepararlo sarà divertentissimo e la soddisfazione finale enorme. Per un’ottima riuscita della ricetta ricordatevi di montare bene gli albumi e di mescolare delicatamente quando li integrate al composto, sarà l’aria contenuta in essi che nel forno farà gonfiare il vostro delizioso plumcake con uvetta e rum!

Preparazione - Plumcake con uvetta e rum

1. Per preparare il plumcake con uvetta e rum, per prima cosa versate l’uvetta nel rum e lasciatela ammorbidire per circa 1 ora. Mettete in una terrina il burro ammorbidito ed aggiungete 50 grammi di zucchero.

plum cake uvette e rum proc 1

2. Mescolate tutto bene, poi aggiungete i rossi delle uova e amalgamate con una frusta. Mettete gli altri 50 grammi di zucchero nei bianchi d’uovo.

plum cake uvette e rum proc 2

3. Dopo aver aggiunto anche un pizzico di sale, montate gli albumi e lo zucchero a neve ferma ed aggiungeteli al resto dell’impasto. Poi sgocciolate le uvette e mettetele nella farina 00.

plum cake uvette e rum proc 3

4. Infarinate bene le uvette ed aggiungetele all’impasto insieme al rum, trasferite il tutto in uno stampo da plumcake e cuocete in forno preriscaldato per circa 35 minuti, regolatevi poi in base al vostro forno.

plum cake uvette e rum proc 4

Dopo averlo sfornato, sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e stendetelo sopra il vostro dolce: il plumcake con uvetta e rum è pronto da gustare!

plum cake rum e uvette foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere il plumcake con uvetta e rum ancora più goloso, mettete dentro l’impasto anche delle scaglie di cioccolato fondente.

– Se volete mantenere più a lungo la sofficità di questo plumcake, conservatelo chiuso nel portatorte.

Leggete anche la ricetta del nostro plumcake con sorpresa e quella del plumcake alle pesche vegan.