Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il butter chicken,ovvero murgh makhani, è una ricetta indiana a base di pollo, burro chiarificato ghee e spezie. E’ una ricetta molto speziata, piccante e ricca di sapore. Il burro chiarificato è più salutare siccome privo delle proteine che bruciano alle basse temperature è quindi più resistente alla cottura.  Il sapore di burro copre leggermente l’elevata piccantezza del piatto, rende il pollo più succulento e morbido e il sugo denso e appetitoso. Il butter chicken è facile da preparare, basta seguire le dosi e i consigli per ottenere un piatto più simile possibile all’originale ricetta.

Preparazione - Butter chicken

1. Sbucciate la cipolla, l’aglio e lo zenzero.  Mettete tutto in tritatutto e tritate fino ad ottenere una consistenza molto fine e densa.  Mettete metà del burro sulla padella e scioglietelo. Aggiungete lo trito e soffriggere per massimo 5 minuti sulla fiamma dolce.

Butter Chicken procedimento

2. Pulite il petto di pollo e tagliatelo a cubetti. Aggiungete al soffritto e rimescolate. Dopo qualche minuto aggiungete qualche goccia di succo di limone. Aggiungete la polpa di pomodoro, girate e cuocete altro 30 minuti.

Butter Chicken squisito

3. Durante la cottura sul fuoco medio basso, aggiungete le spezie: curry, curcuma, garaam masala e peperoncino. Mescolate e continuate cuocere, aggiungendo poca acqua se necessario.

Butter Chicken speziato

4. Alla fine della cottura aggiungete altro burro chiarificato. Lavate, asciugate e tritate il coriandolo ed aggiungetene metà durante la cottura e l’altra metà sul piatto. Unite alla fine lo yogurt 5 minuti prima della fine di cottura.

Butter Chicken ricetta orientale

Il butter chicken è pronto per essere gustato!

Butter Chicken indiano

Trucchi e consigli

– Il butter chicken è ottimo anche accompagnato con il riso basmati cotto al vapore.

Garaam masala è il nome di una miscela di spezie indiane. Si trova nei negozi specializzati e nei supermercati più forniti.

– Il burro chiarificato si può comprare in quasi tutti i supermercati oppure si può preparare a casa, usando il burro classico.

Date un’occhiata alle 15 ricette per cucinare il petto di pollo, troverete tante altre idee originali e gustose.