Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Piatto alquanto rustico, la frittata è un secondo che piace a tutti. In questa ricetta vi è l’aggiunta di patate rosse e cipolle che la rendono gustosa e nutriente. Le patate rosse sono ideali per la frittura o la cottura in forno, infatti prima di venire incorporate con le uova esse vengono fritte a spicchi, poi assieme alla cipolla stufata e alle uova si viene a creare un composto che andrà cotto in una padella dai bordi un po’ alti. Le patate sono un alimento molto saziante, tanto da rendere questa frittata, oltre che un secondo piatto, anche un piatto unico ideale soprattutto a cena.

Preparazione - Frittata di patate rosse e cipolle

1. Tagliate le cipolle a fette sottili e stufatele cinque minuti in un tegame con un po’ di olio d’oliva. Nel frattempo pelate le patate.

frittata di patate rosse_proc1

2. Tagliatele a spicchi e friggetele in abbondante olio di semi. Una volta che le cipolle e le patate saranno pronte, scolatele dall’olio in eccesso e mettetele da parte. In una terrina cominciate a sbattere le uova, aggiungendo il sale, il pepe e il parmigiano.

frittata di patate rosse_proc2

3. Aggiungete quindi le cipolle, le patate e trasferite il composto in una padella dai bordi alti con dell’olio d’oliva. Fate cuocere a fuoco medio.

frittata di patate rosse_proc3

4. Una volta che un lato avrà raggiunto la giusta cottura potrete girarla appoggiando un piatto verso il basso sulla padella e capovolgendo il tutto. Una volta che la frittata è sul piatto fatela scivolare sul tegame per completare la cottura. Aspettate altri cinque minuti e la vostra frittata sarà pronta da gustare.

frittata di patate rosse_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

frittata di patate rosse_

Trucchi e consigli

– La frittata di patate rosse e cipolla è perfetta anche il giorno dopo, magari mangiata fredda.

– Per un finger food sfizioso durante un buffet, tagliatela a quadratini con degli stuzzicadenti infilzati sopra, sarà un successone!

– Provate anche altre ricette a base di patate rosse, come le patate rosse al gratin con funghi e scamorza, le frittelle di patate rosse con carote e curry, l’insalata di patate rosse con cipollotti e salsa allo yogurt e le patate rosse al forno con pancetta.