Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La zuppa thailandese di pollo, o tom kha gai, fa parte dei confort food della tradizione thailandese. Infatti, è uno di quei cibi sempre presenti sulla tavola di tutte le famiglia come altre molteplici zuppe di pesce o verdure, servite sempre con del riso bianco. La tom kha gai è molto ricca di gusto in quanto vi sono al suo interno molti ingredienti dal sapore davvero caratteristico e deciso, come ad esempio il peperoncino rosso, rigorosamente fresco, e la citronella o lemongrass, alla base di ogni buona zuppa thai. Generalmente le zuppe thailandesi vengono cucinate semplicemente con brodo di pollo o di pesce, ma la caratteristica di questa zuppa è l’aggiunta di latte di cocco che le dona particolare cremosità e dolcezza.

Preparazione - Zuppa thailandese di pollo

1. Preparare questa zuppa thailandese è un processo lungo che si divide in tre passaggi importanti, dunque partiamo dal primo ossia la preparazione del pollo cotto insieme agli aromi più importanti. Preparate un tagliere con gli ingredienti che serviranno nel primo passaggio dunque il petto di pollo a pezzetti, lo zenzero fresco grattuggiato, il peperoncino piccante tagliato a rondelle ed infine il lemongrass. In una pentola versate l’olio di sesamo e fatevi scaldare dentro il peperoncino, quindi aggiungete il lemongrass e lo zenzero e lasciate soffriggere a fuoco lento.

zuppa thai con latte di cocco

2. Una volta che il soffritto si sarà leggermente dorato ed ammorbidito, unite i pezzi di pollo e lasciateli sigillare. Successivamente aggiungete la salsa di pesce e la salsa di soia, salate leggermente e lasciate andare un minuto a fiamma moderatamente alta.

zuppa thai di pollo preparazione

3. Abbassate la fiamma e continuate ad aggiungere al pollo il latte di cocco, poi coprite tutto con il brodo di pollo che avrete fatto scaldare e lasciate cuocere con coperchio a fiamma bassa per una quindicina di minuti. Preparate gli ingredienti che andrete ad unire nella seconda fase ossia gli spinaci tagliati grossolanamente, i funghi puliti e tagliati a pezzi ed infine i cipollotti puliti e tagliati a rondelle.

zuppa thai con salsa di soia

4. Alzate la fiamma e togliete il coperchio. Aggiungete gli spinaci, i funghi e i cipollotti.

zuppa thai con verdure

5. Aggiungete un pizzico di paprika ed il succo del limone e lasciate cuocere ancora una ventina di minuti, quindi servite la vostra zuppa.

zuppa thailandese ricetta semplice

Ed ecco la zuppa thailandese di pollo pronta per essere servita in tavola.

zuppa thai al pollo

Trucchi e consigli

–  Il lemongrass, o comunemente citronella, può essere utilizzato fresco, in polvere o in salamoia.

– Per una nota ancora più aromatica, prima di servire, grattugiate della buccia di lime o di limone.

Provate anche altri piatti tipici della cucina thailandese, come il pad thai e il curry rosso thailandese.