Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

Il chicken roll è un particolare arrotolato di pollo che ricorda quasi un sushi, sia nell’aspetto che nei colori caldi del ripieno. Un  piatto che, al contrario di quel che può far pensare il nome, si prepara e si cucina davvero molto velocemente. Un secondo dalla doppia cottura, grazie al quale rimane morbido e succoso e gradevole in bocca, al contrario dei classici arrotolati che a volte possono risultare secchi e poco graditi. Il chicken roll si accompagna di una delizioso salsa speziata dai sapori orientali, al cui interno vi sono zenzero, salsa di soia ed una nota di piccante data dal tabasco, che tira su il piatto dandogli carattere.

Preparazione - Chicken roll

1. Disponete su di un tagliere le cosce di pollo, disossatele e battetele leggermente con l’aiuto di un batticarne in modo da avere una superficie più omogenea. Pulite il peperone ed i cipollotti e tagliate entrambi a listarelle sottili, quindi sistematele su di un lato del pollo battuto.

pollo con verdure

2. Aggiungete al pollo anche i funghi champignon sgocciolati e strizzati, aggiungete un pizzico di sale e chiudete il roll stringendolo in modo che si chiuda bene. Quindi adagiate il pollo su di un foglio di carta forno.

chicken roll con verdure

3. Arrotolate ben stretto il pollo nella carta da forno e ripetete l’operazione con un foglio di alluminio. Fate bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua ed una volta giunta a bollore adagiatevi dentro il roll e lasciatelo cuocere per circa dieci minuti, poi scolatelo.

arrotolato di pollo leggero

4. Una volta terminata la prima cottura del pollo, lasciatelo a riposare ed intiepidire nell’involucro di cottura. Una volta estratto asciugatelo e lasciatelo freddare. Passate alla preparazione della salsa e versate in una ciotola la salsa di soia e lo spicchio di aglio tritato finemente.

arrotolato di pollo facile

5. Continuate unendo lo zenzero pelato e grattugiato, quindi il tabasco ed i semi di sesamo e fate macerare il tutto per una decina di minuti.

pollo con zenzero e soia

6. Trascorso il tempo di marinatura della salsa, aggiungete anche la passata di pomodoro ed amalgamate il tutto. In una padella, versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e rosolate il roll oramai freddo, come se steste sigillando un arrosto.

chicken roll con salsa di soia

7. Non appena sul pollo si sarà formata la tipica crosticina dorata, aggiungete la salsa e fate andare a fiamma alta, rigirandolo spesso per una decina di minuti. Appena sarà pronto, tagliatelo A rondelle spesse e servitelo con la salsa di cottura.

chicken roll ricetta facile

Ed ecco il chicken roll pronto da gustare.

chicken roll

Trucchi e consigli

–  Nel ripieno potranno essere utilizzate anche altre verdure a piacere, l’importante che abbiamo una cottura veloce.

–  Se lo si ha in casa, sostituite l’olio extravergine di oliva con l’olio di semi di sesamo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il rollè di tacchino con funghi e cipollotti.