Le 15 migliori ricette con gli spaghetti

spaghetti al pomodoro

Gli spaghetti sono un formato di pasta dalla forma allungata e sottile con sezione rotonda, il loro nome deriva proprio dalla forma simile ad un grosso spago. Sono uno dei formati più amati e anche più famosi all’Estero. Gli spaghetti sono assai versatili in cucina per questo esistono tante ricette con gli spaghetti. Infatti possono essere conditi in tantissimi modi, che si tratti di ingredienti a base di verdure, pesce o carne risultano sempre ottimi. Gli spaghetti tradizionali sono realizzati con farina di grano duro e acqua, ma ultimamente si sono diffusi anche quelli integrali e senza glutine adatti per chi ha esigenze alimentari particolari. Per la buona riuscita di ogni ricetta con gli spaghetti è importante lasciarli sempre al dente e poi ripassarli nel condimento, in modo che si amalgamino alla perfezione. Inoltre in alcune ricette con gli spaghetti può essere necessario conservare un poco di acqua di cottura degli stessi utilizzabile in caso il condimento dovesse asciugarsi troppo, ne sono un esempio gli spaghetti al pesto.

Ecco tante ricette con gli spaghetti sia tradizionali che particolari

Di ricette con gli spaghetti ne esistono davvero tante, a livello di piatti tipici come non menzionare gli spaghetti alla carbonara, gli spaghetti allo scoglio oppure i semplici e famosissimi spaghetti aglio e olio, un piatto semplice e velocissimo che ha salvato sicuramente tanti pranzi dell’ultimo minuto. Inoltre gli spaghetti possono essere protagonisti di ricette più fantasiose e sfiziose con abbinamenti davvero particolari, ne sono un esempio i nostri spaghetti con zucca e zenzero. Tra le nostre tante proposte di ricette con gli spaghetti troverete sicuramente quelle adatte per la vostra occasione o per le vostre esigenze. Troverete tantissime ricette per portare in tavola ogni volta un gusto nuovo dove i veri protagonisti saranno gli spaghetti! Eccovi le 15 ricette con gli spaghetti facili da preparare e buonissime.

1. Spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe

Iniziamo la nostra raccolta di ricette con gli spaghetti con i tradizionali quanto semplici spaghetti aglio, olio e peperoncino, in questo caso con aggiunta di acciughe. Uno di quei piatti che si preparano in pochi istanti e con pochissimi ingredienti e che, nonostante ciò, risultano buonissimi. Grazie all’uso di peperoncino ed acciughe gli spaghetti acquisiscono sicuramente carattere dal punto di vista organolettico.

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe

2. Spaghetti al pomodoro

È la volta dei semplici quanto gustosi spaghetti al pomodoro fresco, uno dei piatti più rappresentativi del nostro paese all’Estero. Un piatto facile e veloce, oltretutto amato da tutti. Nella ricetta vi mostreremo come fare un sugo senza la buccia esterna dei pomodori che può risultare fastidiosa al palato. L’aggiunta di basilico conclude la preparazione di un piatto classico per eccellenza.

spaghetti al pomodoro

Spaghetti al pomodoro

3. Spaghetti integrale con sugo alle noci

In questa ricetta vengono utilizzati gli spaghetti integrali per un gusto più rustico e maggiore originalità. Il condimento viene preparato con polpa di pomodori, aglio, noci e parmigiano, un sugo quindi dal gusto più deciso rispetto al semplice pomodoro.

spaghetti integrali con sugo alle noci_

Spaghetti integrali con sugo alle noci

4. Spaghetti alla carbonara

Come rinunciare a un bel piatto di spaghetti alla carbonara? Una ricetta tradizionale con origini ancora discusse. La cosa certa sono gli ingredienti usati: spaghetti, uova, pecorino, olio d’oliva, guanciale, sale e pepe.

carbonara

Spaghetti alla carbonara

5. Spaghetti con le cozze

Come già anticipato gli spaghetti si sposano benissimo con il pesce, quindi anche con i frutti di mare. Ne sono un degno esempio questi spaghetti con le cozze. Esistono due versioni, quella bianca e quella con l’aggiunta di pomodoro, noi vi proponiamo la seconda. La ricetta è semplice e veloce, occorre solo qualche minuto per pulire le cozze e sgusciarle una volta cotte, ma ne varrà sicuramente la pena. Un piatto adatto se volete stupire gli ospiti senza troppi sforzi.

spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze

6. Spaghetti tofu e noci

Se seguite una dieta ipocalorica o vegana quello che vi proponiamo sono un bel piatto di spaghetti integrali con tofu e noci. Con questa ricetta otterrete un piatto leggero ma comunque gustoso grazie soprattutto all’uso delle noci e spezie miste.

Spaghetti con tofu e noci

Spaghetti con tofu e noci

7. Spaghetti al cartoccio

Un piatto tipicamente estivo e facilmente personalizzabile, infatti potete usare tutto ciò che volete in termini di pesce ed abbinarle alle verdure a vostra scelta. La preparazione non è complicata ma bisogna prestare attenzione ai tempi di cottura. Un piatto sicuramente d’effetto che non ha nulla da invidiare a quelli serviti nei ristoranti.

spaghetti al cartoccio

Spaghetti al cartoccio

8. Spaghetti alla matalotta

Gli spaghetti alla matalotta sono un piatto conosciuto in Sicilia dove la pasta, ancora al dente, viene fatta cuocere qualche minuto nel brodo di pesce avanzato dalla zuppa di pesce. Il brodo di pesce avanzato può quindi essere riciclato il giorno successivo per questa particolare ricetta oppure può essere surgelato ed utilizzato all’occorrenza. Una ricetta facile ma particolarissima.

spaghetti alla matalotta_

Spaghetti alla matalotta

9. Spaghetti con zucca e zenzero

Ecco un’altra ricetta con gli spaghetti davvero particolare, infatti la pasta viene condita con un sugo a base di zucca e spezie, ideale per scaldare con gusto le giornate invernali.

spaghetti con salsa di zucca e zenzero

Spaghetti con zucca e zenzero

10. Spaghetti curry e gamberetti

Questo piatto di spaghetti è condito con gamberetti e curry, un mix di spezie che conferisce un bel colore dorato, mentre ad amalgamare gli ingredienti ci pensa la panna. Insomma un piatto di semplice preparazione fatto in poco tempo, eppure gustosissimo.

spaghetti curry e gamberetti

Spaghetti curry e gamberetti

11. Spaghetti al limone

Un’alternativa agli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono questi spaghetti al limone. In aggiunta all’aglio e all’olio d’oliva, invece del peperoncino, vengono usati scorza e succo di limone e un poco di pecorino grattugiato. Un piatto fresco e leggero per un pranzo all’ultimo momento.

Spaghetti al limone

Spaghetti al limone

12. Spaghetti alla puttanesca

Ecco un altro piatto tipico della nostra tradizione culinaria: gli spaghetti alla puttanesca. In questa ricetta gli spaghetti vengono conditi con un sugo di pomodori, aglio, olio d’oliva, capperi e olive, nella versione laziale vengono aggiunti peperoncino e qualche filetto di acciuga. Potete quindi scegliere la versione che preferite.

spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla puttanesca

13. Spaghetti con pesto di olive nere e gorgonzola

Gli spaghetti possono essere conditi anche con il pesto, in questa ricetta vi mostreremo come realizzare un particolare pesto di olive nere e gorgonzola, adatto per chi ama i sapori forti e insoliti.

Pesto con olive nere e gorgonzola saporito

Spaghetti con pesto di olive nere e gorgonzola

14. Spaghetti al rancetto

Un piatto povero tipico della tradizione umbra a base di pancetta, pomodoro e pecorino, prodotti genuini di facile reperimento. Se siete curiosi di sapere come si preparare, non vi resta che leggere tutta la ricetta.

spaghetti col rancetto

Spaghetti al rancetto

15. Spaghetti al nero di seppia con calamari e bottarga

Se volete servire un piatto raffinato e di stile quello che vi proponiamo sono questi spaghetti al nero di seppia con calamari e bottarga. Adatto per le grandi occasioni ed anche per il pranzo della domenica. A differenza di quanto può sembrare la ricetta è molto semplice, basta seguire alla lettera il procedimento spiegato dettagliatamente passo passo.

spaghetti al nero di seppia con calamari e bottarga foto principale

Spaghetti al nero di seppia con calamari e bottarga