Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I muffin salati sono un’ottima alternativa ai soliti panini che portiamo in viaggio e che diamo ai bimbi da portare a scuola. Sono preparati con lo stesso impasto per i muffin, ma al posto dello zucchero viene aggiunto il sale, ovviamente nelle proporzioni giuste, e ingredienti salati, in questo caso piselli e formaggio. I muffin con piselli e cheddar possono essere serviti anche per un buffet e per un aperitivo. Potete anche gustarli per la prima colazione, se vi piace mangiare salato di mattina, o ancora potete usarli al posto del pane per accompagnare piatti a base di verdure, pesce e carne. La ricetta è facile e molto veloce, non vi resta che leggerla e iniziare a sfornare dei deliziosi muffin salati.

Preparazione - Muffin salati con piselli e cheddar

1. In una ciotola capiente versate la farina setacciata a pioggia ed aggiungete il lievito secco. Grattugiate il formaggio utilizzando una grattugia dai fori larghi e unitelo al composto di farina e lievito. In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti liquidi, quindi un uovo, latte ed olio. Riscaldate un po’ di olio in una padella, aggiungete i piselli e saltate qualche minuto.

muffin piselli e cheddar ricetta

2. Aggiungete il pepe alla miscela secca e salatela secondo il vostro gusto. Sbattete gli ingredienti liquidi per ottenere una consistenza omogenea e spumosa e unite il composto alla miscela secca.

muffin piselli e cheddar preparazione

3. Mescolate il composto con una spatola di silicone in modo delicato, cercando di non schiacciare l’impasto e di non mescolare troppo a lungo. L’importante è che l’impasto incorpori abbastanza l’aria. Preparate degli stampi per muffin e mettere in ogni stampo un pirottino di carta. Aiutandovi con un cucchiaio mettete l’impasto in ogni stampo, arrivando a un centimetro sotto di bordo del pirottino di carta. Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti. Spegnete il forno e aprite un po’ la porta. Lasciate i muffi nel forno spento ancora per cinque minuti, quindi sfornate.

muffin piselli e cheddar procedimento

Servite i vostri muffin con piselli e cheddar ancora caldi oppure freddi, come preferite.

muffin con piselli e formaggio

Trucchi e consigli

– I muffin sono pronti quando la parte superiore arriverà sopra il livello dello stampo e assumerà un colore leggermente dorato. Potete usare uno stuzzicadenti per controllare la cottura interna: se tirandolo fuori risulta asciutto, sfornate subito  i vostri muffin.

– Potete aromatizzare i muffin con le erbe aromatiche che preferite. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato all’impasto per dare più colore

– I muffin si conservano per circa due giorni, purchè riposti in un contenitore a chiusura ermetica.

Provate anche altre varietà di muffin salati, come ad esempio i muffin con riso e piselli, i muffin con salmone affumicato e porri e i muffin salati con peperoni e cipolla caramellata.