Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’omelette muffin è l’intreccio di due piatti completamente differenti tra loro: l’omelette, un classico piatto salato, ed il muffin, un conosciutissimo e apprezzato dolcetto statunitense. Questo simpatico piatto conserva tutte le caratteristiche del salato ma con la forma di un muffin. Un antipasto estremamente gustoso ed innovativo nella forma che può essere servito come un secondo se accompagnato da un ricco contorno, inoltre è perfetto per un buffet o come finger food. L’omelette muffin è davvero facile da realizzare ed anche veloce, tuttavia per essere gustata al meglio va preparata al momento e servita ben caldo. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Preparazione - Omelette muffin

1. Preparate il ripieno dell’omelette unendo  in una ciotola la mortadella a dadini con il cipollotto lavato e tritato; di questo ingrediente utilizzate anche la parte verde in quanto donerà aromaticità al piatto. Unite infine anche i piselli precedentemente lessati, quindi aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate bene il tutto.

omelette muffin ripieno

2. Suddividete gli ingredienti in 6 stampi da muffin e coprite ogni parte con l’Emmentaler grattugiato. Preparate ora la parte liquida, dunque in una ciotola rompete le 4 uova.

omelette muffin stampo silicone

3. Continuate unendo alle uova il sale, il prezzemolo tritato, il pepe nero ed anche il latte, infine per ultimo aggiungete il bicarbonato di sodio. Lavorate le uova con il latte per qualche minuto in modo che diventino spumose.

omelette muffin uova

4. Dividete il composto negli stampini precedentemente preparati ed infornate a forno preriscaldato statico alla temperatura di 180°C per 20 minuti circa. Non appena i muffin saranno pronti spegnete il forno e lasciate che si intiepidiscano qualche minuto. Sfornate e serviteli ben caldi.

omelette muffin al forno

Ed ecco l’omelette muffin pronta per essere servita in tavola.

omelette muffin facile

Trucchi e consigli

– Se utilizzate degli stampini di acciaio sarà utile imburrarli o oliarli bene prima di inserire dentro il composto, in modo da facilitare poi l’estrazione del muffin.

–  Il latte può essere sostituito con della panna da cucina.

–  L’omelette muffin può essere preparata con diversi ingredienti a vostro gusto. Potete ad esempio sostituire la mortadella con del prosciutto cotto e i piselli con delle zucchine.

Provate anche i muffin salati con piselli e cheddar e i muffin salati con peperoni e cipolla caramellata.