Quale menù delle grandi occasioni che si rispetti non comprende ricette di verdure ripiene? Sicuramente nessuno. Zucchine, peperoni, melanzane, patate e molte altre verdure ancora, ripiene di carne, pesce, pasta e verdure, per secondi piatti tipici della nostra tradizione culinaria italiana. Di certo le verdure sono un’ottima pietanza anche gustate da sole, ma quando vengono cucinate ripiene si trasformano in grandiosi piatti, sempre amati ed apprezzati da tutti. Preparare ricette di verdure ripiene non è difficile, ma per ottenere risultati grandiosi ricordatevi di seguire qualche regola fondamentale: prima fra tutti è quella di svuotare le verdure nel modo giusto, non troppo, altrimenti si romperanno durante la cottura, ma nemmeno troppo poco altrimenti potranno contenere poco ripieno, per questo procedimento sarebbe meglio usare uno scavino. Anche i tempi di cottura vanno calcolati bene, se il ripieno necessita di una brevissima cottura all’interno della verdura, magari perché lo si è preparato a parte, conviene sempre arrostire un pochino in forno le verdure vuote prima di riempirle. Viceversa se il ripieno necessita di cottura più lunga allora potrete cucinare tutto contemporaneamente. Ed infine, quando possibile, ricordatevi di utilizzare la parte della verdura che avete tolta all’interno, aggiungendola al ripieno.

Le nostre migliori ricette di verdure ripiene

Antipasti, primi piatti, secondi e contorni: ce ne sono davvero per tutti i gusti, non vi resta che sbizzarrirvi scegliendo la ricetta di verdure ripiene più adatta alle vostre esigenze. Dovete preparare un pranzo importante? Oppure volete un secondo molto facile e goloso? Sicuramente tra le nostre ricette troverete quella che fa per voi. Tutte le preparazioni sono molto facili ed utilizzano ingredienti semplici e genuini, tutti i procedimenti sono spiegati passo per passo per aiutarvi ad ottenere grandiosi risultati.

1. Zucchine ripiene di riso e pancetta

Una delle verdure che si prestano meglio ad essere cucinate ripiene sono di certo le zucchine. In questa ricetta le abbiamo riempite con il riso, la pancetta affumicata ed il Parmigiano, un piatto veramente appetitoso che apre la nostra carrellata di ricette di verdure ripiene.

zucchine ripiene di riso

Zucchine ripiene di riso e pancetta

2. Zucchine ripiene di uova

Questa è una ricetta semplice ma molto originale. Per preparala dovrete utilizzare delle zucchine rotonde, riempirle di un delizioso formaggio spalmabile, misto a qualche altro ingrediente e concludere con un uovo. Prima di servirle ricordatevi una spoverata di pepe nero.

zucchine ripiene di uova foto principale

Zucchine ripiene di uova

3. Zucchine ripiene di tonno

Una deliziosa mousse di tonno e patate per riempire delle deliziose zucchine tagliate a cilindro. Prendete spunto da questa ricetta di verdure ripiene per un antipasto sfizioso oppure un ricco contorno e non ve ne pentirete.

zucchine ripiene di tonno_

Zucchine ripiene di tonno

4. Zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto

Leggere, saporite, genuine. Stiamo parlando delle nostre zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto. Preparatele seguendo la nostra semplice ricetta e vedrete che anche i vostri bambini ne andranno matti!

zucchine ripiene di ricotta e prosciutto principale

Zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto

5. Zucchine ripiene di carne

Le zucchine ripiene di carne è una delle più classiche ricette di  verdure ripiene della cucina tradizionale italiana. Di solito le si prepara per i giorni di festa come secondo piatto. Carne di manzo, uova, prezzemolo e molto altro ancora arricchiranno questa verdura tanto amata da grandi e piccini.

zucchine ripiene di carne

Zucchine ripiene di carne

6. Zucchine ripiene di pasta

Questa è una di quelle ricette di verdure ripiene che potrete preparare come primo piatto. Le zucchine, ripiene con della pasta insaporita con la ricotta. Una portata semplice, leggera che dovrete far abbrustolire nel forno prima di servire.

zucchine ripiene di pasta

Zucchine ripiene di pasta

7. Zucchine tonde ripiene di farro e gamberi

Per questa ricetta abbiamo utilizzato dei buonissimi gamberi, insaporiti dalla feta e dal farro per uno sfizioso ripieno ricco di gusto. Le zucchine tonde ripiene di farro e gamberi sono un ottimo antipasto ed anche il contorno ideale per un pasto a base di pesce.

zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene di farro, gamberi e feta

8. Peperoni ripieni di cous cous

Tra le ricette di verdure ripiene non possono certo mancare i peperoni, altra verdura che si presta benissimo ad essere cucinata in questo modo. In questa preparazione li abbiamo riempiti di cous cous per un delizioso piatto unico molto saporito.

peperoni ripieni con cus foto fine procedimento

Peperoni ripieni di cous cous

9. Peperoni ripieni di ricotta e guanciale

Della buonissima ricotta insaporita dal guanciale croccante, è il ripieno che abbiamo scelto per questi peperoni, una ricetta di verdure ripiene veramente facile da realizzare, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

peperoni ripieni di ricotta foto di fine procedimento

 

Peperoni ripieni di ricotta e guanciale

10. Peperoni ripieni di riso

E come non provare a riempire i peperoni con del riso allo zafferano insaporito dalla provola. Sono i fantastici ingredienti della prossima ricetta, i peperoni ripieni di riso. Facili e deliziosi li preparerete in pochi minuti.

peperoni ripieni di riso

Peperoni ripieni di riso

11. Berchette di melanzane ripiene

Anche le melanzane sono spesso protagoniste delle ricette di verdure ripiene. In questa versione le abbiamo utilizzate a modi barchetta per ospitare un ricco ripieno a base di mortadella, mozzarella e olive.

barchette di melanzane ripiene

Barchette di melanzane ripiene

12. Melanzane ripiene di carne

Se volte cucinare un secondo piatto a base di carne e verdure, questa è la ricetta che fa per voi. Delle belle melanzane ripiene con un impasto tipo quello del polpettone e poi cotte insieme a del sugo di pomodoro, una vera e propria delizia.

melanzane ripiene

Melanzane ripiene di carne

13. Melanzane ripiene di pasta profumate al finocchietto

Per un primo piatto gustoso abbiamo le melanzane ripiene di pasta profumata al finocchietto, una delle ricette di verdure ripiene più saporita e sfiziosa. Una bomba di gusto che lascerà tutti a bocca aperta.

melanzane ripiene

Melanzane ripiene di pasta profumate al finocchietto

14. Cipolle ripiene di tonno

Ed al quattordicesimo posto delle nostre migliori ricette di verdure ripiene, troviamo le cipolle ripiene di tonno. Bocconcini sfiziosi ideali per uno stuzzicante antipasto oppure come ottima postata del vostro buffet.

cipolle ripiene di tonno

Cipolle ripiene di tonno

15. Patate ripiene di verdure e uova

Tra le ricette di verdure ripiene non potevano certo mancare le patate, che in questa preparazione abbiamo trasformato in un secondo piatto davvero sano e gustoso, arricchendole con le uova ed altre genuine verdure.

Patate ripiene di verdura e uova

Patate ripiene di verdura e uova

16. Patate ripiene con pancetta e formaggio

Un gusto davvero irripetibile, stiamo parlando delle nostre patate ripiene di pancetta e formaggio. Una ricetta country che darà quel tocco in più alle vostre favolose cene tra amici.

patate-ripiene4

Patate ripiene con pancetta e formaggio

17. Friggitelli ripieni di merluzzo

I friggitelli sono quella qualità di peperoni verdi molto saporita e dalla forma allungata che si prestano bene ad essere fritti. In questa ricetta davvero originale li abbiamo riempiti con del saporitissimo merluzzo.

Peperoni ripieni di merluzzo ricetta passo a passo

Friggitelli ripieni di merluzzo

18. Pomodori ripieni di verdure

I pomodori ripieni di verdura sono una ricetta davvero gustosa. Piselli, carote e patate, emulsionate con della besciamella per riempire dei succosi pomodori crudi. Una ricetta ideale per i mesi estivi, ma non solo.

pomodori ripieni di verdure foto principale

Pomodori ripieni di verdure

19. Ravanelli ripieni con crema di ricotta e salata

Se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di molto accattivante, allora provate a preparare i ravanelli ripieni con crema di ricotta salata. Uno sfizioso antipasto che potrete preparare anche se avrete poco tempo.

Ravanelli ripieni con crema di ricotta salata antipasto

Ravanelli ripieni con crema di ricotta salata