Primi piatti veloci: tutte le migliori ricette

primi piatti veloci - pasta fredda

Non è detto che per preparare qualcosa di speciale ci vuole molto tempo. Le nostre ricette di primi piatti veloci ne sono la dimostrazione. Preparati tutti con ingredienti che raggiungono il loro punto di cottura ideale molto velocemente ed anche ingredienti che vanno gustati crudi, sono i piatti adatti per chi vuole stupire con gusto ed ha proprio poco tempo da dedicare ai fornelli. Si sa che il tempo a disposizione per cucinare è spesso molto poco, tra il lavoro, gli impegni familiari e le numerose altre incombenza spesso ci si trova ad utilizzare piatti o ingredienti già pronti,  colmi di conservanti e spesso poco digeribili. Nulla di più sbagliato perché in pochissimo tempo si possono preparare piatti gustosi ed invitanti, ma sopratutto sani e genuini, tutti preparati con ingredienti freschi e prelibati. Inoltre, per risparmiare tempo in cucina, ed evitare di mangiare troppi conservanti è fondamentale un’ottima organizzazione, quando per esempio si prepara del pesto o altri sughi freschi, è bene prepararne un po’ di più in modo da poterli congelare per utilizzarli all’occorrenza. Se preparate gli gnocchi fatti in casa, raddoppiate le dosi e congelate quelli che non mangiate per cucinarli successivamente. Sono piccoli trucchetti molto utili ed intelligenti per farvi risparmiare tempo senza danneggiare la vostra salute.

Tante idee di primi piatti veloci, molto semplici, sani e gustosi

Qui sotto vi presentiamo le nostri migliori ricette di primi piatti molto veloci da preparare. Sono tutte spiegate passo per passo e tutte molto facili e super veloci da realizzare. Troverete molte idee per variare il classico piatto di pasta ed avrete a disposizione numerosi condimenti sempre freschi e gustosi, sceglieteli in base alla stagione e non sbaglierete. Oltre alla pasta vi presentiamo anche idee per cucinare il riso e una deliziosa torta salata con pasta sfoglia, ottima alternativa quando avete poco tempo a disposizione. Ora non vi resta che scegliere la preparazione che fa più al caso vostro.

1. Pasta mimosa

Se siete di fretta, ma volete preparare un primo piatto davvero squisito, la pasta mimosa è la ricetta giusta per voi. Il profumo dello zafferano e la cremosità del formaggio spalmabile per una pasta dal sapore unico e dall’aspetto irresistibile.

pasta mimosa foto principale

2. Spaghetti crudisti di zucchine con pomodori

Gli spaghetti crudisti di zucchine con pomodori sono una di quelle ricette di primi piatti veloci che fanno davvero bene. Prepararli è facilissimo, seguite i passaggi della nostra ricetta.

spaghetti crudisti con pomodoro

3. Spaghetti al nero di seppia con calamari e bottarga

Per iniziare una gustosa cena a base di pesce non c’è niente di meglio che gli spaghetti al nero di seppia con calamari e bottarga. Gustosi e stuzzicanti lasceranno a bocca aperta tutti i vostri ospiti.

spaghetti al nero di seppia con calamari e bottarga foto principale

4. Pasta integrale con pesto e arachidi

Se volete stupire tutti questo è uno dei primi piatti veloci che fa al caso vostro. La croccantezza delle arachidi ed il gusto inconfondibile della salsa tahina per una portata originale e diversa dal solito.

pasta integrale con pesto di arachidi

5. Fusilli integrali con ricotta e radicchio

Un primo piatto veloce e che fa davvero bene. Vi basterà scottare il radicchio, unire la ricotta ed avrete un piatto speciale e nutriente. Prima di servire non dimenticate una spolverata di granella di noci.

Fusilli integrali al radicchio e ricotta come fare

6. Pasta con pancetta e brie

Sfiziosa ed invitante sono i due aggettivi che meglio si addicono a questa pasta. La pancetta croccante ed un cremoso formaggio spalmabile sono il condimento di questo primo piatto che piacerà proprio a tutti.

pasta pancetta e brie

7. Spaghetti curry e gamberetti

Gli spaghetti curry e gamberetti cono uno dei primi piatti veloci più sfiziosi. Prepararli è semplicissimo vi basterà far saltare i gamberetti con la panna ed il curry e poi unirli agli spaghetti per un eccellente primo piatto.

spaghetti al curry con gamberetti

8. Risotto Bollywood

I sapori della cucina indiana per un primo piatto sano, allegro e molto gustoso. Questa è la ricetta per preparare il risotto Bollywood, una portata originale e sfiziosa, ideale in ogni stagione, potrete gustarla sia calda che fredda.

Risotto bollywood

9. Pasta con polpa di granchio

Chi lo ha detto che per preparare qualcosa di speciale ci vuole molto tempo, la pasta con polpa di granchio ne è la dimostrazione. La preparerete in un lampo e non ne dimenticherete più il sapore.

pasta con polpa di granchio foto principale ok

10. Pasta fredda al tonno

Quando fuori la temperatura inizia ad alzarsi questo è un dei primi piatti ideali. Tonno sott’olio, cubetti di scamorza affumicata ed olive verdi sono i semplici ingredienti per la pasta fredda al tonno.

pasta fredda al tonno

11. Tagliatelle crudiste di carote

Un altro primo piatto velocissimo e molto salutare sono le tagliatelle crudiste di carote. Tutto il buono delle carote arricchito dal prezzemolo e dal peperoncino per una sana e leggera portata.

tagliatelle crudiste di carote

12. Spaghetti al limone

Stufi dei soliti spaghetti? Provate questa ricetta molto speciale, gli spaghetti al limone. Profumati e saporiti sono una portata davvero speciale dove il limone è l’indiscusso protagonista.

Spaghetti al limone

13. Pasta con gamberoni e porcini

Funghi porcini e gamberoni argentini per uno di quei primi piatti veloci che lasceranno tutti  a bocca aperta. Davvero pochi minuti e pochi ingredienti per una portata elegante e di grande gusto.

Pasta con gamberoni e porcini

14. Torta salata al tonno

La torta salata al tonno è un primo piatto velocissimo. Vi basteranno pochi ingredienti come la pasta sfoglia, il tonno, polpa di pomodoro e formaggio e avrete creato una portata sfiziosa e saporita.

torta salata al tonno foto fine procedimento