Ricette con gli spinaci: 15 preparazioni facili e veloci

Impiattamento finale: Flan di spinaci risultato finale

Gli spinaci sono un ortaggio a foglia verde che è possibile trovare fresco tra la fine dell’inverno e la primavera. Sono un vero toccasana per la nostra salute in quanto ci donano ferro, vitamine A e C, fibre e antiossidanti, sono quindi importanti nella dieta di chi soffre di anemia, stitichezza e colesterolo alto. Per godere al massimo di tutte le proprietà benefiche di questa verdura converrebbe mangiarli a vapore oppure crudi, a tal proposito esistono diverse ricette con gli spinaci come insalate e frullati detox. Durante il resto dell’anno è possibile usufruire degli spinaci surgelati, in questo modo non dovrete più rinunciare a preparare le ricette con gli spinaci anche se non è il loro tempo di raccolta. Il sapore intenso e la consistenza carnosa delle foglie degli spinaci li rendono adatti per diverse ricette, possono divenire un buon condimento per primi piatti, come cannelloni e risotti, oppure possono essere protagonisti di secondi piatti, come frittate, ed ancora di rustici e torte salate. Senza contare che semplicemente cotti a vapore, lessi o in padella rappresentano un sano e semplice contorno.

Ricette con gli spinaci per tutti i gusti

Gli spinaci sono estremamente versatili sotto ogni punto di vista, sia per i diversi metodi di cottura cui si prestano che per gli abbinamenti più disparati con gli altri alimenti, senza tralasciare il fatto che possono essere introdotti nella preparazione di più portate. Inoltre sono molteplici le ricette con gli spinaci vegetariane e vegane, questo vuol dire che possano adattarsi anche a chi ha esigenze alimentari particolari. Se siete alla ricerca di ricette con gli spinaci che concilino praticità e buon gusto allora potrete trovare questo e molti consigli nella nostra raccolta. Scoprirete una serie di ricette con spinaci gustose e sane, ideali per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici. Oltre a molte piatti tradizionali troverete anche alcune creazioni originali, insomma diversi modi per servire questo ortaggio amato da grandi e piccini.

1. Spatzle con spinaci

Un primo piatto del tutto particolare quello degli spatzle con spinaci. Gli spaztle sono una ricetta di origina tedesca, una sorta di piccoli gnocchetti di forma irregolare che vengono realizzati con un apparecchio apposito. Una volta cotti in acqua si ripassano semplicemente in padella con burro e salvia, in quanto gli spinaci donano già un sapore pieno ed intenso al piatto.

spatzle con spinaci foto principale

Spatzle con spinaci

2. Tramezzini di carne con spinaci

Se siete alla ricerca di un secondo piatto a base di carne e spinaci questa ricetta vi piacerà sicuramente. Spesso questi tramezzini si trovano già pronti nei supermercati o dal macellaio, ma è risaputo che preparare le pietanze con le proprie mani, oltre che dare tante soddisfazione, ci permette di mettere in tavola un prodotto più genuino e gustoso. La ricetta è spiegata passo passo, così non potrete sbagliare.

tramezzini di carne con spinaci foto principale

Tramezzini di carne con spinaci

3. Torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci

Come vi avevamo accennato gli spinaci si prestano per la preparazione di pizze, torte salate e rustici. Questa torta salata ne è un esempio, infatti la base di pasta brisè accoglie un goloso ripieno di spinaci, formaggio e prosciutto. Pochi minuti per ottenere una cena da leccarsi i baffi!

torta rustica

Torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci

4. Vellutata di cavolo rosso con spinaci croccanti

In questa ricetta vi proponiamo un modo sfizioso per accompagnare una semplice vellutata di cavolo rosso. Si tratta infatti di spinaci croccanti, semplicemente fritti in olio bollente. In sostituzione dei soliti crostini di pane, questi spinaci sono in grado di donare croccantezza e più gusto al piatto.

Vellutata di cavolo rosso con spinaci croccanti

Vellutata di cavolo rosso con spinaci croccanti

5. Frittata di spinaci al forno

La frittata con spinaci è un must della cucina semplice e sbrigativa. Questa versione al forno si caratterizza anche per la sua leggerezza. Può essere servita come secondo ma anche come cena o antipasto, magari tagliati a piccoli pezzi.

frittata di spinaci al forno

Frittata di spinaci al forno

6. Cannelloni con ricotta e spinaci

Chi è che non ama i cannelloni? Un gustoso primo piatto tipico della nostra tradizione culinaria. Molto spesso viene servito nella versione con sugo e macinato ed altre volte in versione bianca con besciamella e spinaci. Quindi questa versione bianca è adatta per chi non ama il sugo di pomodoro oppure per chi segue una dieta vegetariana.

cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni con ricotta e spinaci

7. Insalata di spinaci con fichi e salsa di melograno

L’insalata di spinaci con fichi e salsa di melograno è ideale per chi ama i piatti freschi e sbrigativi. E’ possibile arricchirla anche con formaggi, ma vi assicuriamo che è gustosa anche senza!

insalata di spinacini

Insalata di spinacini con fichi e salsa di melograno

8. Ravioli ricotta e spinaci

Per chi ha la passione di fare la pasta fresca all’uovo in casa consigliamo di provare la ricetta di questi ravioli ricotta e spinaci. Un piatto ideale per il pranzo domenicale o per un’occasione speciale. Sicuramente resteranno tutti a bocca aperta!

ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci

9. Polpette di spinaci e ricotta

Tra le ricette con gli spinaci vegetariane vi consigliamo di provare queste polpette di spinaci e ricotta. Rappresentano inoltre un modo sfizioso per portare le verdure in tavola, anche i vostri bambini le apprezzeranno.

polpette spinaci e ricotta

Polpette di spinaci e ricotta

10. Flan di spinaci

I flan sono degli sformati di piccole dimensioni a base di uova che possono essere arricchiti con diversi ingredienti. In questa versione sono stati aggiunti gli spinaci. I flan si prestano per essere serviti come antipasti oppure per arricchire i buffet.

Flan di spinaci risultato finale
Flan di spinaci

11. Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

La pasta al forno è amata da tutti, anche questi conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci sono buonissimi oltre al fatto che non c’è nessuna difficoltà nel preparali. Provateli e non ve ne pentirete!

conchiglioni con ricotta e spinaci

Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

12. Saccottini di carta di riso con spinaci piccanti

Tra le ricette con gli spinaci questa è sicuramente la più particolare. Una preparazione che prende spunto dalla cucina orientale, dove la carta di riso avvolge, formando eleganti fagottini, un ripieno di spinaci.

saccottini di carta di riso_

Saccottini di carta di riso con spinaci piccanti

13. Torta salata con scalogno, pancetta e spinaci

Ecco un’altra torta salata, questa volta viene spiegato anche come fare la pasta brisè in casa. Il ripieno è costituito da uova, formaggio e spinaci, i quali vengono precedentemente cotti in padella con olio, scalogno e pancetta. Che dire, una vera goduria per il palato.

torta salata con scalogno e pancetta

Torta salata con scalogno, pancetta e spinaci

14. Insalata con spinaci, zucca e formaggio di capra

Un’insalata invernale diversa da quella classica, infatti insieme agli spinaci freschi vengono usati zucca, formaggio di capra e melograno. Potete servirla insieme ad altri piatti oppure usarla come pranzo al sacco.

insalata con zucca, spinaci e formaggio di capra

Insalata con spinaci, zucca e formaggio di capra

15. Rotolini di crepes con spinaci e prosciutto

Invece della solita frittata perché non realizzare dei rotolini di crepes farciti con spinaci e prosciutto? La preparazione è semplice e veloce, nonostante in apparenza non lo sembri. Il piatto va servito freddo, onde per cui può essere cucinato anche in anticipo.

crepes con spinaci e prosciutto

Rotolini di crepes con spinaci e prosciutto