Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le lenticchie al curry sono un piatto sano e gustoso, da consumare di solito in inverno ma nulla ci vieta di preparare questi legumi anche in estate. La ricetta prevede l’utilizzo del curry per insaporire e rendere più speziata la zuppa, inoltre grazie a questo particolare ingrediente si sprigionerà un profumo in tutta la vostra cucina da far venire fame anche a chi non gradisce particolarmente questo tipo di legume. Per la cottura delle lenticchie ho utilizzato del brodo vegetale e a circa metà cottura ho aggiunto il curry, facendo poi cuocere altri trenta minuti. Il risultato è una zuppa profumata ed invitante, pronta da essere servita ben calda e gustata immediatamente.

Preparazione - Lenticchie al curry

1. In una pentola fate riscaldare l’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete la carota tagliata in pezzi piccoli e la cipolla tritata.

lenticchie al curry_proc1

2. Aggiungete la zucchina tagliata a tocchetti e fate rosolare il tutto per 5 minuti. Unite le lenticchie e successivamente il brodo vegetale.

lenticchie al curry_proc2

3. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco molto basso per 30 minuti. Trascorso il tempo, aggiungete i due cucchiaini di curry, mescolate e proseguite la cottura per altri 30 minuti.

lenticchie al curry_proc3

Servite le vostre lenticchie al curry calde e fumanti.

lenticchie al curry_

Trucchi e consigli

– Se vi dovesse rimanere della zuppa in più, fatela raffreddare completamente e versatela in un contenitore a chiusura ermetica da riporre in frigo. Si conserva per due giorni ed al momento basterà riscaldarla qualche minuto e servirla. In alternativa potete anche conservarla in freezer, magari all’interno di sacchetti adatti al congelamento in quanto occupano meno spazio.

– Se lo gradite potete aggiungere anche altre verdure come il prezzemolo, il sedano o il pomodoro.

– Accompagnate la zuppa di lenticchie al curry con dei crostini di pane, oppure per un piatto unico 10 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete della pasta corta direttamente nella pentola, otterrete un primo piatto molto saporito e completo.

Provate anche le lenticchie in umido, la zuppa di lenticchie con salsiccia e la zuppa di lenticchie con spezzatino.