Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La ricetta dello spezzatino è uno dei grandi classici da portare in tavola e renderlo protagonista in diverse occasioni: di manzo, di pollo, di vitello abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Anche i condimenti seguono solo il gusto che detta il palato.

Oggi vi proponiamo uno spezzatino fatto con il vitello e accompagnato da una cremosissima salsa fatta di panna e salvia. La particolarità di questa ricetta è, come tutte quelle classiche della cucina italiana, che richiede un po’ di tempo vista la cottura di almeno un’ora della carne in modo da risultare morbida al palato e decisamente succosa.

Nella preparazione ci sono due trucchetti. Quali? Invece della farina abbiamo usato la fecola di patate per coprire la carne e far addensare bene il sugo. Il risultato è una salsa adatta anche a chi è intollerante al glutine.
Invece del classico vino bianco, abbiamo usato il vermouth che dona un profumo inconfondibile al piatto e ben si sposa con le carni bianche. Non vi resta che cucinare con noi!

Preparazione - Spezzatino di vitello con salvia e panna

1. Mettete a scaldare il brodo vegetale. Pulite la carne dalle parti troppo grasse e tagliate la polpa prima a fette poi a cubetti. Mettete lo scarto nel brodo e portate a ebollizione

Spezzatino di vitello e salvia

2. Infarinate la carne con la fecola di patate, mescolate bene in modo da coprire tutti i pezzi in maniera omogenea. Tagliate la cipolla finemente in modo da creare un trito sottile.

Spezzatino di vitello con salvia e panna

3. Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro e, a fuoco lento, soffriggete la cipolla fino a farla dorare. Aggiungete i bocconcini di carne e alzate la fiamma. Dovranno sigillarsi bene in modo da mantenere i succhi all’interno. Salate e pepate

Spezzatino di vitello con salvia e panna ricetta facile

4. Aggiungete il vermouth, sempre a fiamma alta, e lasciate sfumare. Quando non sentirete più la nota alcolica unite la salvia. Intanto private il brodo dei pezzi di vitello in modo che non cadano nello spezzatino. Versate il brodo sulla carne fino a coprirla quasi interamente.

Spezzatino di vitello con salvia e panna ricetta veloce

5. Cuocete la carne con un coperchio per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che non si attacchi al fondo. Se serve regolate di sale. Passato il tempo unite la panna, mescolate e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Spezzatino di vitello con salvia e panna ricetta passo a passo

Ed ecco questo gustoso spezzatino di vitello con salvia e panna pronto per essere servito.

Spezzatino di vitello con salvia e panna risultato finale

Trucchi e consigli

– Se non amate il sapore del Vermouth sostituitelo con del vino bianco secco di buona qualità.

– Abbinate allo spezzatino di vitello un purè di patate o una polenta.

Pe- r una versione light sostituite la panna con dello yogurt bianco.

– Il tempo di cottura è indicativo e potrebbe essere prolungato a seconda della grandezza dei pezzi di carne. Più sono piccoli e meno tempo ci vuole perché cuociano bene.