Primi piatti di carne per stupire con gusto

pasta alla genovese con salsiccia

Pensare alla carne in cucina solitamente ci porta ad immaginare secondi piatti gustosi e succulenti ma, gli amanti della cucina sanno, che è proprio la carne rendere speciali le prime portate. I primi piatti, per la cucina italiana sono la voce del menù sicuramente più importante, quella che non deve mai mancare, sopratutto nelle delle grandi occasioni. Dalle innumerevoli ricette che ci offre la nostra tradizione si capisce come uno dell’ingredienti principali dei migliori primi piatti è sicuramente la carne, di ogni tipo e genere. I primi piatti di carne, sono fatti per stupire… manzo, maiale, pollo, salumi, si adattano benissimo a molte ricette di tutti i giorni ed anche alle ricette delle occasioni speciali, come le lasagne o la pasta al forno. Con la pasta, con il riso, con la pasta sfoglia oppure con preparazioni al forno, è un ingrediente che arricchisce e rende speciale molte preparazioni, donando gusto e consistenza a molti piatti, che spesso diventano piatti unici essendo molto ricchi di ingredienti e molto sostanziosi.

Eccovi tante idee per preparare i vostri primi piatti di carne

Qui sotto potrete trovare spunti, idee e consigli per preparare deliziosi primi piatti per stupire tutti i vostri ospiti. Leggete le nostre ricette tutte preparare con ingredienti semplici e sani, non vi resta che scegliere quelli che fanno più al caso vostro e mettervi a cucinare piatti strepitosi. Tra le nostre proposte troverete una carrellata di idee originali facili e veloci da realizzare, tutti spiegate passo per passo per darvi un vero aiuto in cucina.

1. Pasta al forno con piselli e salsiccia

La salsiccia ed i piselli sono gli ingredienti principali di questa buonissima pasta al forno ricca di gusto e colore. Il piatto ideale per le grandi occasioni, magari accompagnato da un secondo piatto di carne e del buon vino rosso.

pasta al forno con piselli e salsiccia

Pasta al forno con piselli e salsiccia

2. Torta di paccheri in piedi

La torta di paccheri in piedi è un primo piatto molto buono ed anche molto bello da vedersi. Il prosciutto cotto, la besciamella ed il Parmigiano, rendono questo, uno dei primi piatti di carne più cremoso e saporito.

torta di paccheri in piedi fine proc

Torta di paccheri in piedi

3. Involtini di cavolo viola con riso e salsiccia

Gli involtini di cavolo viola con riso e salsiccia sono un primo piatto molto gustoso, del buonissimo cavolo viola che che avvolge un ripieno di riso bianco insaporito con la salsiccia. Una portata ideale per quando volete preparare qualcosa di sfizioso e diverso dal solito.

involtini di cavolo viola_

Involtini di cavolo viola con riso e salsiccia

4. Pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

Formaggio filante e carne di maiale sono gli ingredienti che rendono speciale questa pasta al forno. Uno di quei primi piatti con la carne ideale per il pranzo della domenica, quando tutta la famiglia si riunisce allegramente per passare un po’ di tempo insieme.

pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

Pasta al forno con ragù di maiale e melanzane

5. Pasta con verza e speck

La pasta con verza e speck è un primo piatto molto semplice e veloce che potrete preparare in un batter d’occhio. Vi basterà fare saltare lo speck in padella con la verza, ed avrete preparato il condimento per una pasta molto sfiziosa.

pasta con verza e speck

Pasta con verza e speck

6. Pappadelle ai funghi porcini con salsiccia

Le papardelle ai funghi porcini con salsiccia sono un classico primo piatto della cucina italiana, il primo piatto che renderà speciale ogni menù. La preparazione è molto semplice, seguite i procedimenti della nostra ricetta e stupirete proprio tutti.

pappardelle ai funghi porcini con salsiccia

Pappardelle con funghi porcini e salsiccia

7. Spatzle con panna e pancetta

Gli spatzle con panna e pancetta sono un primo piatto che ci arriva dalla cucina del Trentino alto Adige. Questa preparazione è fatta di ingredienti semplici e genuini che rendono questa portata unica nel suo genere. Prepararli non è complicato, basta avere gli strumenti giusti!

spatzle

Spatzle con panna e pancetta

8. Insalata di riso con pollo

E’ la ricetta ideale per la stagione estiva. Fresca e saporita, questa insalata di riso con pollo è una preparazione leggera e molto saporita, adatta anche a chi vuole stare leggero senza rinunciare al gusto.

insalata di riso con pollo foto principale

Insalata di riso con pollo

9. Pasta alla genovese con salsiccia

E’ un primo piatto arriva dalla tradizione napoletana. Un piatto ricco di gusto e colore che renderà speciale la vostra tavola. Un sugo fatto con salsiccia saltata con la cipolla, un ottimo condimento per questo primo piatto ideale in ogni occasione.

pasta alla genovese con salsiccia

Pasta alla genovese con salsiccia

10. Orecchiette con olive, pomodori e prosciutto di Praga

E come non adorare delle semplici ma gustose orecchiette preparate con le olive, i pomodori ed il buonissimo prosciutto di Praga, per un primo piatto di grande effetto e veramente semplice e veloce da preparare.
orecchiette con olive

Orecchiette con olive, pomodori e prosciutto di Praga

11. Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta

Se cercate un primo piatto alternativo, queste crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta, sono la ricetta che fa per voi. Uno dei primi piatti di carne che lasceranno sicuramente tutti a bocca aperta, per la loro bontà e la loro genuinità.

Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta

Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta

12. Lasagne napoletane

Questo è uno dei primi piatti di carne che ci arriva dalla tradizione napoletana. Delle buonissime polpettine di carne che, insieme alle uova sode, formano gli strati ricchi di sapore di queste lasagne saporite ed invitanti.

LasagneNapoletane

Lasagne napoletane

13. Torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci

Uno dei più gustosi primi piatti con carne, davvero sano e molto bello da vedersi. La torta salata al prosciutto, formaggio e spinaci, è anche il piatto ideale di quando avete poco tempo e dovete improvvisare qualcosa di buono.

xtorta-rustica-ultima.jpg.pagespeed.ic.fQJ2p1lqCm

Torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci

14. Strudel con funghi e pancetta

Concludiamo la nostra carrellata di primi piatti di carne con lo strudel con funghi e pancetta. Si tratta di una portata davvero molto sfiziosa, ideale non solo come la prima portata di un pasto a base di carne ma anche, tagliato a fette e servito tiepido, come antipasto goloso ed invitante.

Strudel con funghi secchi e pancetta

Strudel con funghi e pancetta