
Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio
Ingredienti
per 6 persone
- 500 grammi di pasta fillo
- 500 grammi di merluzzo
- 400 grammi di code di gambero (sgusciate)
- 400 grammi di calamari
- 200 grammi di spaghetti di riso
- 2 peperoni
- 20 grammi di prezzemolo
- 20 grammi di coriandolo
- 4 spicchi di aglio
- 100 grammi di olive verdi denocciolate
- 1 limone (oppure succo di un limone)
- 4 cucchiai di salsa di soia
- quanto basta di sale
- quanto basta di pepe nero
- quanto basta di paprika
- quanto basta di peperoncino
- 70 grammi di burro fuso
- 1 tuorlo d'uovo
- quanto basta di olio extra vergine d'oliva
La ricetta che stiamo andando a preparare non è di certo tra le più veloci, di certo però il risultato finale vi farà dimenticare il tempo speso per la preparazione, oltre all’occhio, anche il palato avrà la sua parte. E’ un piatto tipico della cucina marocchina, si tratta di uno scrigno prezioso di strati di pasta sottilissima che dentro di se racchiude un ripieno di pesce morbido e profumato. Di questa pietanza ve ne sono differenti versioni, la pastilla di pollo, la pastilla di piccione e la pastilla ai frutti di mare, che tra l’altro è la più apprezzata.
Preparazione - Pastilla ai frutti di mare
1. Iniziate a preparare la chermoula, in un mixer aggiungete prezzemolo, coriandolo, aglio, limone, salsa di soia, sale, paprika e peperoncino e infine 3 cucchiai d’olio, a questo punto frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Lavate il pesce con acqua fredda e limone, infine tagliatelo a cubetti.
Successivamente saltate a fuoco vivo i totani con olio d’oliva, sale e pepe per 5 minuti.
2. Aggiungete le code di gambero e i tranci di merluzzo insieme ai totani già in cottura per altri 2/3 minuti con metà della salsa e lasciate l’altra metà da parte. Tagliate i peperoni a cubetti e saltateli con olive e un po’ d’olio e il resto della salsa a fiamma moderata per 4-5 minuti quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
3. Mettete gli spaghetti in acqua calda con un pizzico di sale e lasciateli immersi per 7 minuti, scolate molto bene e tagliateli con delle forbici da cucina. A questo punto unite spaghetti di riso, peperoni olive e il pesce affinché gli spaghetti si insaporiscano mescolando il tutto delicatamente, aggiustate il sale e pepe a proprio piacere.
4. In una tortiera adagiate 3/4 dischi di pasta di fillo ordinati e concentrici (tipo i petali di rosa aperti) devono estendersi oltre il bordo del piatto, spennellate con abbondante burro fuso tra ogni foglio dopo di che, adagiate il ripieno all’interno con l’aiuto di un cucchiaio distribuite uniformemente, piegate molto delicatamente la pasta fillo che straborda verso il centro e continuate a coprire la pasta fillo rimanente, spennellate con abbondante burro e tuorlo d’uovo e cuocere in forno a 180 per circa 25 minuti (fino a doratura)
Servire la pastilla ancora calda, decorata con prezzemolo, limone e gamberetti.
Trucchi e consigli
– usate gli ingredienti a vostro piacere, potete aggiungere cozze e vongole.
– lasciate riposare 10 minuti prima di servire.
– la pasta fillo la potete trovare nei negozi etnici e nei supermercati più grandi e forniti, se non doveste trovarla ecco provate la nostra ricetta della pasta fillo.