Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

In questa ricetta Italia e Spagna si incontrano su terreno neutro. Una preparazione che inizia come un risotto e a metà vira verso la paella, concludendosi in forno.

Una ricetta perfetta per quando avete amici a cena dato che l’ultimo step non vi obbliga a stare attaccate ai fornelli e potete anche prepararla un pochino prima. Gli ingredienti sono quelli classici della paella quindi carne (salsiccia, pancetta e pollo) e verdure. Noi abbiamo optato per broccoli, ceci e olive ma potete sbizzarrirvi seguendo il vostro gusto personale e la stagionalità degli ingredienti. Li abbiamo dosati “qb” dato che sono quel genere di ingrediente che si può pesare “a occhio” e a gusto personale. La mantecatura finale con l’uovo dona una sensazione vellutata al palato coperta però da una crosticina croccante. Praticamente irresistibile!

Preparazione - Riso in crosta d’uovo

1. Tagliate a pezzettini il broccolo, privandolo del gambo. Sminuzzate finemente lo scalogno. In una pentola dal fondo in acciaio, scaldate l’olio a fiamma bassa.

Riso in crosta ricetta facile

2. Fate soffriggere lo scalogno e, nel frattempo tagliate a bocconcini la salsiccia e il pollo. E’ importante che abbiano una dimensione molto simile così da avere lo stesso tempo di cottura. Intanto fate scaldare l’acqua con il brodo granulare di pollo.

Riso in crosta ricetta veloce

3. Quando lo scalogno è dorato alzate la fiamma e unite la pancetta e fatela sciogliere per qualche minuto. Poi unite la salsiccia e cuocetela anch’essa per 5 minuti e per ultimo aggiungete il pollo facendolo cuocere fino ad avere un colorito bianco uniforme

Riso in crosta ricetta con foto

4. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. Togliete i bocconcini di carne e mettete nell’intingolo il riso a tostare.

Riso in crosta ricetta passo a passo

5. Quando il riso avrà assorbito i sapori e, toccandolo risulterà caldo, aggiungete il brodo poco per volta, fino a coprire il riso. Lasciate cuocere per 10 minuti poi unite broccoli, ceci e olive. Intanto accendete il forno a 200 gradi.

Riso in crosta come fare

6. Unite altro brodo e lasciate cuocere per altri 7 minuti. Controllate la cottura del riso poi unite la carne e mescolate bene tutti gli ingredienti insieme. Il riso, a questo punto non dovrà essere completamente asciutto ma ancora leggermente umido. Se serve aggiungete un pochino di brodo.

Riso in crosta procedimento

7. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta poi unitele al risotto e mescolate per far assorbire l’uovo. Porzionate in ciotoline singole e infornate per 15 minuti.

Riso in crosta procedimento passo a passo
Ed ecco il nostro riso in crosta d’uovo pronto per essere portato in tavola

Riso in crosta risultato finale

Trucchi e consigli

– Aggiungete dello zafferano e della paprika affumicata per dare ancora più aroma.

– Potete aggiungere del parmigiano grattugiato per dare una crosticina ancora più croccante al risultato finale

– Se avanza, la sera basterà riscaldarlo in forno per 10 minuti a 200 gradi.

Provate anche il timballo di riso e zucchine al forno, lo sformato di riso con prosciutto, funghi e scamorza e lo sformato di riso con verza.