Come servire l’uovo in camicia

uovo in camicia con spinaci

Un piatto sano e gustoso: l’uovo in camicia prevede una preparazione semplice, ma che garantisce allo stesso tempo un risultato importante. Il metodo tipico consiste nel far sobollire l’acqua in un pentolino, aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto, per poi creare un vortice che gira in senso orario e inserire l’uovo. Ma come si può mangiare o servire questo cibo? Può andare benissimo da solo oppure in abbinamento ad altri ingredienti, ecco di seguito alcune delle idee più interessanti.

Salmone o trota affumicati
Il pesce affumicato è perfetto per gustare l’uovo in camicia. In particolare, è sufficiente cuocere lentamente al forno il salmone oppure la trota (bastano davvero pochi secondi se si utilizza il microonde), in modo da adagiare l’uovo e creare un effetto caldo e fragrante.

Verdure
Anche le verdure si prestano bene a questo scopo. Ad esempio, gli spinaci sono un abbinamento davvero azzeccato, da immergere nella stessa acqua di cottura dell’uovo. Si può creare in questo modo un toast gustoso, avendo cura di asciugare con attenzione gli spinaci stessi. Lo stesso risultato si può raggiungere con gli asparagi, mentre i broccoli, il sale, il pepe e il parmigiano reggiano danno vita a una cremina da frullare e da accompagnare idealmente.

Prosciutto o formaggio
Nel caso del formaggio, si può far sciogliere per guarnire il toast e poi unire l’uovo in camicia. Nel caso del prosciutto, invece, vanno più che bene quello cotto o crudo (da far diventare croccanti), ma anche il bacon, i tipici ingredienti che sono in grado di rendere speciale qualsiasi brunch.

Altre soluzioni
I consigli non sono ancora finiti. Ad esempio, si può suggerire di servire l’uovo in camicia insieme ai pomodori e ai funghi (sia grigliati che fritti, non c’è alcuna differenza, dipende dai gusti). In alternativa, c’è la salsa olandese che si combina bene con il gusto dell’uovo, magari aggiungendo del salmone o del prosciutto. Molto interessante è poi il contributo delle spezie alla “causa”: è possibile provare le uova in camicia condite con la paprika affumicata, il cumino o altre spezie indiane. In ogni caso, il sapore sarà gustoso e avvolgente, capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Provate l’uovo in camicia su letto di asparagi e le uova in camicia su involtini di spinaci. Riguardo alla preparazione dell’uovo in camicia, invece, scoprite come preparare un uovo in camicia utilizzando la pellicola e come preparare un uovo in camicia perfetto con un colino.