Cucinare con lo yogurt greco: le ricette da conoscere

yogurt

Lo yogurt greco è una delle fonti di proteine e calcio che vanta il più basso contenuto di calorie: le sue peculiarità non si limitano soltanto a questi valori nutrizionali, il prodotto sa dimostrarsi piuttosto versatile in cucina, tanto da garantire ricette leggere e sfiziose allo stesso tempo. Non è un caso che si parli addirittura di “dieta dello yogurt greco”, uno dei tanti modi ritenuti validi per perdere peso naturalmente e avallato addirittura dal fisico Sonali Ruder. Ecco di seguito le ricette più interessanti che si possono preparare utilizzando lo yogurt e che vale la pena conoscere.

Parfait con avocado e basilico
La prima preparazione degna di nota è quella dei parfait, i classici piatti a base di ingredienti raffinati ed eleganti. Di solito questi cibi sono perfetti per ogni momento della giornata, dunque per una colazione, un pranzo o uno snack veloce. Il tempo necessario, poi, è davvero breve: in questo caso ci si affida a ingredienti nutrienti, il consiglio principale è quello di abbondare con il basilico. La ricetta è ricca di vitamine (A e C), oltre che di ferro, calcio e antiossidanti.

Pasta con cipolle caramellate
La pasta e lo yogurt greco sono decisamente compatibili e questo potrebbe sembrare sorprendente. In realtà si possono ottenere primi piatti deliziosi: il passaggio fondamentale e che non si deve dimenticare se l’obiettivo è quello di una pasta davvero appetitosa è quello di aggiungere pecorino grattugiato al termine della preparazione, il tocco in più che regala ancora più eleganza e sapore.

Frittata alla fiorentina
Lo yogurt greco si sposa bene anche con le uova, i pomodori, l’aglio, le cipolline, gli spinaci e il formaggio di capra. Sono questi gli ingredienti da utilizzare per una frittata dal gusto avvolgente e deciso. Un buon ricettario che voglia promuovere la dieta dello yogurt greco non può fare a meno di questo piatto.

Zuppa d’orzo
Unire l’orzo con lo yogurt è una scelta tipica della cucina armena: la zuppa in questione ha molti pregi, è cremosa, leggermente acidula e con un vago sentore di noci. Ovviamente non si deve scordare di cuocere l’orzo per tempo prima di aggiungerlo alla zuppa.

Pizza verde con salsa di yogurt
Menta fresca, cavolfiore, Parmigiano Reggiano e ovviamente la salsa di yogurt greco: questa pizza è davvero deliziosa, l’ideale per una cena sostanziosa e leggera. Le note fresche e forti della menta rappresentano più di una semplice esaltazione, visto che il piatto è consigliato per i suoi effetti benefici sulla salute, grazie alla presenza di ferro, fibre, vitamina A, potassio e antiossidanti.

Provate le nostre ricette con lo yogurt:
Panini integrali con yogurt, noci e uvetta
Eclair con crema allo yogurt e salsa ai lamponi
Insalata di cetrioli, mais e salsa allo yogurt (mizeria)
Plumcake allo yogurt
Coppa di mirtilli e yogurt
Salsa Tzatziki in versione light
Plumcake con confettura di more
Torta soffice al mandarino
Tartine con crema di avocado e mandorle
Fusilli integrali con crema di porri
Patè di aringa affumicata e formaggio