Ricette poco sfruttate con la zucca

zucca

La zucca è uno di quegli alimenti in grado di trasformare ognuno di noi nel più creativo degli chef. Le ricette a base di questo ortaggio sono tantissime, ma alcune di esse sono poco conosciute. È un vero peccato perché si tendono a dimenticare con estrema facilità le proprietà benefiche della zucca: oltre al prezioso contenuto di vitamina A, essa è ricca anche di carotenoidi, i pigmenti che rendono così arancione questo alimento, in primis il betacarotene. Ecco di seguito alcune ricette sorprendenti e sempre fresche.

Zucche conservate sottaceto
Avete mai provato a conservare le zucche sottaceto? Si tratta di una soluzione ingegnosa e di sicuro successo per accompagnare qualsiasi secondo piatto. La ricetta prevede di riscaldare una serie di spezie, come ad esempio lo zenzero, la cannella e alcuni grani di pepe nero, in modo da ottenere un sapore agrodolce, senza dimenticare l’importanza della salamoia, dolce e piccante allo stesso tempo.

Gratin di zucca e patate
Ecco un’altra ricetta di sicuro successo: gli ingredienti principali, oltre ovviamente alla zucca, sono le patate cotte al forno e il Parmigiano Reggiano. Il gratin è la tipica soluzione per trascorrere piacevolmente una cena nei mesi invernali, ma può essere sfruttato in moltissime altre occasioni.

Tortellini al formaggio con ricotta e zucca
Tra i primi piatti non si può che far trionfare questi tortellini. La ricetta è nutriente e semplice: per ottenere un risultato ancora migliore, il consiglio è di scegliere una varietà specifica della zucca, la violina. Quest’ultima è così chiamata perché la forma ricorda proprio lo strumento musicale. La buccia è piuttosto rugosa, mentre il sapore della polpa è tra i più piacevoli.

Risotto di zucca e mais
Il risotto di zucca e mais è una soluzione azzeccata come non mai per tutti i vegetariani. Vi sono fibre e betacarotene in abbondanza, dunque oltre ad essere gustoso, è anche salutare ed energico.

Crostatine di zucca fresca
Queste crostatine possono apparire complicate, ma realtà la semplicità la fa da padrona, tanto è vero che gran parte degli ingredienti si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, in primis la pasta fillo che è la base della crostatina. La confettura di more in questo caso è quella consigliata, ma anche gli altri frutti di bosco non sfigurano. La preparazione richiede circa 55 minuti, il forno va preriscaldato a 180 °C. Nel frattempo bisogna unire uova, latte, zucchero di canna, cocco grattugiato e succo d’arancia. Il tutto va poi aggiunto alla crema di zucca. La pasta fillo deve essere spennellata con olio e burro, cercando di creare lo spazio per inserire il composto preparato precedentemente. La cottura può variare da 20 a 25 minuti, mentre le more possono essere aggiunte alla fine con una spolverata di zucchero a velo.

Provate anche tutte le nostre ricette con la zucca:
Gnocchi di zucca con salsa agli spinaci
Zucca in agrodolce
Zucca gratinata
Crema di zucca con cannella
Minestra di zucca e funghi con pasta
Tartine con zucca caramellata e pecorino siciliano
Biscotti alla zucca con glassa all’arancia
Hamburger di zucca
Gnocchi con zucca e speck
Crema di zucca in crosta di pane
Frittelle di zucca
Paccheri ripieni con porro, mozzarella e zucca
Bastoncini di zucca fritti
Zucca in umido con frico al parmigiano
Insalata di spinaci, zucca e formaggio di capra
Pasta con zucca, gamberetti e nocciole
Torta di zucca
Risotto alla zucca
Vellutata di zucca
Gnocchi con zucca e salsiccia