-->

Una buona e calda zuppa fa bene allo spirito, ma anche alla salute, soprattutto nelle giornate invernali più fredde (e non solo in queste). Ne esistono alcune che non dovrebbero mancare mai in tavola e che non richiedono troppo impegno: anche gli ingredienti si caratterizzano per la loro semplicità e facile reperibilità. Ecco una lista che non pretende di essere esaustiva, ma che può fornire spunti interessanti.

Zuppa campagnola con pollo, verdure e noodle
Il gusto è tipicamente campagnolo, una coccola calda per combattere magari il freddo della sera. Per preparare questa zuppa c’è bisogno soprattutto di cipolle, carote e sedano da far soffriggere per cinque minuti, per poi aggiungere pomodori, brodo, il pollo, cime di rapa e basilico fresco.

Zuppa di fagioli neri con pepe verde
L’abbinamento dei fagioli neri con il pepe verde è curioso ma azzeccato. Questa zuppa è priva di qualsiasi tipo di carne e si caratterizza per la gustosa presenza di fibre e proteine. Il sapore dei fagioli neri può essere esaltato dall’aggiunta di cumino e coriandolo, bilanciando il tutto con panna acida e pomodori. Esiste anche una versione più speziata e per gli amanti del piccante, la quale si può ottenere mescolando il pepe verde con il peperoncino jalapeño.

Zuppa alla birra con formaggio
La birra è una bevanda che si sposa perfettamente con qualsiasi ricetta di zuppa. In questo caso, la variante ha un sapore acidulo che ben si abbina al pollo e al latte. Il formaggio consigliato è il cheddar, soprattutto per le sue note dolci, mentre il bacon croccante aggiunge un tocco finale affumicato e davvero piacevole. Si può servire con fette abbrustolite di pane integrale, mentre l’aggiunta di una noce di burro è a discrezione di chi prepara la ricetta.

Zuppa di funghi selvatici
I mercatini rionali, ma anche i supermercati, vendono diverse tipologie di funghi selvatici freschi: sono l’ideale per questa zuppa veloce e dai sentori di bosco. Qualsiasi pane rustico e fragrante può accompagnare idealmente il piatto, mentre la menta e il prezzemolo sono utili per ottenere ancora più freschezza.

Zuppa di pesce con pomodori e finocchi
La dolcezza del pomodoro e il sapore intenso e deciso del finocchio danno a questa zuppa un sapore unico e delizioso. Quale pesce scegliere in questo caso? Si può usare pesce bianco come ad esempio merluzzo, halibut o tilapia, vale a dire quelli che resistono meglio in questa zuppa calda.

Zuppa di castagne con funghi porcini
Il sapore di quest’ultima ricetta è ricco ed elegante al tempo stesso. Si tratta di un ottimo modo per sfruttare il periodo in cui si raccolgono le castagne ovviamente, ma non solo. Se si ha qualche minuto in più da dedicare alla preparazione, le castagne andrebbero arrostite prima di aggiungerle alla zuppa.

Provate anche tutte le nostre zuppe:
Zuppa di porri e cannellini
Zuppa di miglio con verdure
Zuppa messicana dolce
Zuppa di orzo perlato
Zuppa di cetrioli in salamoia
Zuppa piccante di fagioli borlotti con pancetta affumicata
Zuppa di pomodori secchi e lenticchie tostate
Zuppa di azuki rossi con cavolo cappuccio e carote
Zuppa di lenticchie con salsiccia
Zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini
Zuppa di sedano rapa e mele croccanti
Zuppa di cavolfiore aromatizzata alla salvia
Zuppa di lenticchie con spezzatino
Zuppa di manzo e verdure con curry e zenzero
Zuppa di lenticchie
Zuppa di pesce alla siracusana